Socie e soci giovani, appassionati e preparati, sono un valore aggiunto se inseriti all’interno di organi tecnici e direttivi, favorendo il fiorire di attività e idee nuove per tutto il Club Alpino Italiano.
Il CAI ha istituito per la prima volta nel 2023 il Gruppo di Lavoro dei Giovani: una struttura operativa e snella, riservata ai soci dai 18 ai 40 anni, nata per incrementare il coinvolgimento delle ragazze e dei ragazzi nelle attività e nella politica del Club Alpino Italiano, per rendere le attività del sodalizio più partecipate e inclusive e per poter rispondere a nuovi interessi e aspirazioni della società.
Il Gruppo si propone di favorire la nascita e la mappatura sul territorio di realtà giovanili sezionali in cui i giovani, autodeterminandosi, potranno organizzare, gestire e svolgere in autonomia e con innovazione tutte le attività proprie del Club Alpino Italiano.
Anche la sezione di Pescara ha istituito all’inizio del 2024 un gruppo giovani che sta muovendo i primi passi. Tramite gli aggiornamenti sui canali online (sito web , instagram e facebook) è possibile rimanere aggiornati sulle iniziative che il Gruppo Giovani Cai Pescara porterà avanti.